- Cancellazione delle foto in una macchina fotografica Toshiba
- Errore della scheda di memoria
- Errore dell’obiettivo
- Corruzione o errore dei file
- Errore dell’alimentazione
- Errore generale o di sistema
I messaggi di errore possono essere visualizzati sulla vostra macchina fotografica per una serie di motivi: un difetto della scheda di memoria, dell’obiettivo o della fotocamera stessa.
Cancellazione delle foto in una macchina fotografica Toshiba
-
Utilizzate il programma per recuperare i dati:
L'uso improprio della macchina fotografica o della scheda di memoria, o altre azioni non intenzionali, possono causare il danneggiamento o la perdita delle foto sulla scheda di memoria.
Recuperate i file persi o danneggiati utilizzando i programmi per recuperare i file. Eseguite la scansione della scheda di memoria tramite Hetman Partition Recovery e recuperate i file ritrovati (le foto o i video) proprio così come appariranno nell’anteprima.
Partition Recovery™ 4.9Lo strumento recupera i file da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dal motivo della perdita di dati.ScaricaPotete scaricare il programma gratis per assicurarvi che sia possibile recuperare i file. Per familiarizzarvi con il programma leggete le istruzioni.
Vai a vedere
Errore della scheda di memoria
Se il messaggio «Card protected» è dovuto a un errore della scheda di memoria della macchina fotografica Toshiba, fate come segue:
-
Collegate la scheda di memoria:
Le macchine fotografiche digitali e le reflex memorizzano le foto e i file video prevalentemente su una scheda di memoria. Se la scheda di memoria non è collegata alla macchina fotografica, quest'ultima potrebbe visualizzare un errore.
In tal caso, collegate la scheda di memoria alla macchina fotografica o, se è collegata, assicuratevi che sia collegata correttamente.
-
Scollegate e ricollegate la scheda di memoria:
Se si stabilisce che la scheda di memoria non funziona correttamente, scollegatela dalla macchina fotografica. Prima di farlo, assicuratevi di aver spento la macchina fotografica. Dopo aver rimosso la scheda di memoria dallo slot, accertatevi che i contatti non siano danneggiati o sporchi.
Reinserite la scheda di memoria nello slot apposito della macchina fotografica.
-
Sbloccate la scheda di memoria:
Assicuratevi che la scheda di memoria non sia bloccata. La leva di blocco della scheda di memoria (per le schede SD) deve trovarsi nella posizione «Sbloccata».
Altrimenti, se la scheda è sbloccata e si verifica un errore che segnala il blocco della scheda, formattate la scheda di memoria.
Vai a vedere -
Formattate la scheda di memoria:
Se scollegare e ricollegare la scheda di memoria non funziona, formattate la scheda di memoria. Prima di formattare la scheda di memoria, accertatevi che tutti i file presenti sulla scheda siano stati copiati su un altro supporto, poiché la formattazione cancellerà tutti i file presenti sulla scheda di memoria.
Se non è possibile eseguire la formattazione, allora la scheda di memoria si è guastata e deve essere sostituita.
Vai a vedere -
Scattate le foto o i video a una risoluzione inferiore:
Se durante le riprese la fotocamera interrompe la registrazione o il salvataggio e visualizza un messaggio di errore, questo può indicare che la velocità di lettura/scrittura della scheda di memoria è bassa. La velocità di lettura/scrittura della scheda di memoria può essere lenta a causa del surriscaldamento della macchina fotografica o della bassa velocità impostata dal produttore.
In tal caso, si consiglia di ridurre la risoluzione delle foto o dei videoclip ripresi.
-
Cancellate o sostituite la scheda di memoria:
La macchina fotografica potrebbe visualizzare un errore se la memoria interna della macchina fotografica o la scheda di memoria sono piene. Impostate il menu della macchina fotografica per salvare i file su una scheda di memoria se è impostato il salvataggio nella memoria interna. Trasferite i file dalla scheda di memoria al computer o cancellate la scheda di memoria per un uso futuro.
-
Testate la scheda di memoria con un altro dispositivo:
Se la scheda di memoria non viene rilevata dalla fotocamera, collegatela a un'altra macchina fotografica o a un altro dispositivo per verificare che funzioni correttamente.
-
Utilizzate una scheda di memoria compatibile con la macchina fotografica:
La macchina fotografica potrebbe visualizzare un errore se viene inserita una scheda di memoria non compatibile con la fotocamera. Sostituite la scheda di memoria con una compatibile con la fotocamera, seguendo le raccomandazioni del produttore.
Errore dell’obiettivo
Se il messaggio «Card protected» è dovuto a un errore dell’obiettivo della macchina fotografica Toshiba, fate come segue:
-
Scollegate e ricollegate l’obiettivo:
Scollegate l’obiettivo dalla macchina fotografica e assicuratevi che i contatti metallici e i contatti dell'obiettivo della macchina fotografica siano intatti e puliti.
Se ricollegare l'obiettivo e pulire i contatti non elimina l'errore, bisognerebbe riparare la fotocamera.
-
Assicuratevi che l'obiettivo e la macchina fotografica siano compatibili:
L'errore dell'obiettivo può essere dovuto all'installazione di un modello di obiettivo non compatibile con la macchina fotografica. Assicuratevi che il modello di macchina fotografica sia compatibile con il modello di obiettivo secondo le raccomandazioni del produttore.
-
Spegnete e riaccendete la macchina fotografica:
La macchina fotografica potrebbe visualizzare un errore dovuto al blocco o all'inceppamento dell'obiettivo durante il trasporto. Il blocco potrebbe non sbloccarsi per qualche motivo.
Se la macchina fotografica visualizza un errore dell’obiettivo, spegnetela e poi riaccendetela.
-
Aggiornate il firmware della macchina fotografica:
L'errore dell'obiettivo della macchina fotografica può essere dovuto alla necessità di un aggiornamento del firmware. Controllate il sito web del produttore della fotocamera per gli aggiornamenti del firmware e aggiornate il firmware se è disponibile.
Corruzione o errore dei file
Se il messaggio «Card protected» è dovuto all’errore di danni all’integrità dei file nella fotocamera Toshiba, fate come segue:
-
Copiate i file sul computer e formattate la scheda di memoria:
Se la macchina fotografica non è in grado di leggere i file, copiateli sul computer e provate a leggerli o a recuperarli utilizzando il computer. Fatto questo, formattate la scheda di memoria.
Le foto o i video potrebbero essere stati realizzati con un'altra macchina fotografica e forse non sono leggibili su questa fotocamera.
-
Collegate un’altra scheda di memoria alla macchina fotografica:
Se la fotocamera segnala un errore dovuto a file danneggiati e la formattazione della scheda di memoria non produce il risultato desiderato, collegate alla macchina fotografica un'altra scheda di memoria funzionante.
Se l'errore non viene più visualizzato, la scheda di memoria è difettosa o danneggiata. Se l'errore si ripete, è segno di problemi più gravi, per i quali è meglio rivolgersi a un centro di assistenza.
-
Riprovate a scattare una foto:
Se la fotocamera non è in grado di terminare il salvataggio o la compressione dell'immagine e visualizza un errore, riprovate a scattare una foto. Bisognerebbe cambiare il formato dei file delle foto o una delle funzioni di elaborazione potrebbe non funzionare correttamente.
-
Sbloccate il file contrassegnato come «Solo lettura»:
Se la macchina fotografica non riesce a eliminare una foto o un file video, è possibile che sia contrassegnato come un file «Solo lettura». Accedete alle proprietà del file e deselezionate l'attributo «Solo lettura» utilizzando il computer o il menu della macchina fotografica (se è previsto dal produttore).
Errore dell’alimentazione
Se il messaggio «Card protected» è dovuto all’errore dell’alimentazione della macchina fotografica Toshiba, fate come segue:
-
Scollegate e ricollegate la batteria
In caso dell’errore dell’alimentazione della macchina fotografica, scollegate e rimuovete la batteria (o la batteria ricaricabile). Assicuratevi che la batteria sia stata collegata correttamente alla fotocamera. Accertatevi che il modello della batteria corrisponda al modello della macchina fotografica. Assicuratevi che i terminali della batteria non siano danneggiati o sporchi. Se i passaggi precedenti non funzionano, è possibile che si stia verificando un guasto alla batteria.
-
Caricate la batteria:
Alcune operazioni della macchina fotografica consumano molta batteria. Se è necessario, ad esempio, la pulizia del sensore della macchina fotografica digitale richiede una carica completa della batteria. Se la fotocamera determina che la carica della batteria è insufficiente per l'azione, segnala l’errore della batteria insufficiente. In questo caso, è necessario caricare la batteria.
-
Raffreddate la batteria:
Se la batteria della macchina fotografica si surriscalda, potrebbe smettere di caricarsi, come indicato dal lampeggiare della spia di carica della batteria. In tal caso, lasciate raffreddare la batteria a una temperatura normale e verificate che i terminali della batteria non siano sporchi.
Errore generale o di sistema
Se il messaggio «Card protected» è dovuto a un errore di sistema generale della macchina fotografica Toshiba, fate come segue:
-
Spegnete e riaccendete la macchina fotografica:
Se la macchina fotografica visualizza un errore generale o di sistema, spegnetelo e poi riaccendetelo.
La macchina fotografica potrebbe surriscaldarsi durante l'uso intensivo. Attendete che si raffreddi a una temperatura normale prima di riaccenderla.
-
Resettate la macchina fotografica:
Per resettare la macchina fotografica, spegnetela, rimuovete la scheda di memoria e scollegate la batteria. Attendete 15 minuti e rimontate la macchina fotografica in ordine inverso. Se l'errore persiste, potrebbe essere necessario riparare la fotocamera.
-
Sostituite o caricate l’alimentazione interna:
Un errore generale o di sistema può essere dovuto all'esaurimento della batteria interna della macchina fotografica (responsabile, tra l'altro, dell'impostazione di data e ora).
In questo caso, l'alimentazione interna deve essere sostituita o caricata (a seconda del formato dell'alimentazione).
-
Trasferite le foto al computer:
Se le foto sulla scheda di memoria sono state scattate con una macchina fotografica diversa, potrebbero non essere visualizzate correttamente. Questo perché la macchina fotografica non è in grado di visualizzare tali foto a grandezza naturale e ne mostra solo una miniatura.
Trasferite le foto al computer per visualizzarle a dimensione intera.
-
Collegate il cavo della macchina fotografica a un computer o a una stampante:
Durante il trasferimento delle foto dalla fotocamera al computer o durante la stampa delle foto dalla macchina fotografica sulla stampante è possibile che si verifichi un errore di connessione.
Assicuratevi che la macchina fotografica sia collegata correttamente al computer o alla stampante. Verificate che la spina del cavo della macchina fotografica sia ben collegata alla presa del dispositivo. Spegnete e riaccendete la fotocamera.